7° Alpini (Rifugio) da Case Bortot

sentiero tipo,n°,segnavia: sent. segnavia nr 501
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 695
quota vetta/quota massima (m): 1500
dislivello salita totale (m): 850

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 02/06/15

località partenza: Case Bortot (Bolzano Bellunese , BL )

punti appoggio: rifugio 7° Alpini

cartografia: Carta Tabacco 024

bibliografia: Guida Cai/Tci

accesso:
Da Bolzano Bellunese a Case Bortot, ultimo tratto molto stretto e ripido. Parcheggio per circa 20 auto, pieno se non si arriva presto.

note tecniche:
Sentiero che immette nel cuore della Schiara, la montagna dei bellunesi. Nonostante la vicinanza alla città, la valle è molto selvaggia come tante della zona.
La zona come purtroppo altre dei monti attorno a Belluno è infestata da zecche, molto attive in questo periodo.

descrizione itinerario:
Raggiunta la località Case Bortot, proseguire oltre il parcheggio x stradetta in piano (pannelli esplicativi del Parco Dolomiti Bellunesi). Continuare su sentiero con vari saliscendi alto sulla profonda Valle dell'Ardo fino alla discesa sul torrente e al Ponte Mariano. Lasciati a dx 2 bivii, si sale seguendo la segnaletica per il rifugio attraversando il torrente un paio di volte su solidi ponti. Il sentiero è quasi tutto nel bosco e solo alla fine si scorge l'imponente parete della Schiara. Dopo circa ore 2,30 si esce sul bel prato del rifugio.

altre annotazioni:
Il rifugio è base di partenza per ascensioni sulla Schiara e traversate verso valli adiacenti. I sentieri segnati attraversano zone molto isolate e selvagge dove è bene porre la dovuta attenzione.