Alben (Monte) - Torrione Brassamonti Via Bonatti

difficoltà: 6b+ / 5c obbl / A0
esposizione arrampicata: Est

contributors: Garaca
ultima revisione: 28/05/15

località partenza: Oltre il Colle (Zambla Alta , BG )

punti appoggio: Baita Nembrini

bibliografia: Sass Baloss.com. e Fancymountain .com

Giunti a Oltre il Colle, imboccare la strada a sx guardando il bar-ristorante proprio al colle. Seguirla per circa 1 km. La strada diviene sterrata e dopo 300m. Circa, notare sulla sx i cartelli indicanti il sentiero n. 501 che segnato di bolli bianchi e rossi vi porterà prima al colle Brassamonti , da dove compare la forma slanciata del Torrione. Seguire l'evidente sentiero e dopo 5 minuti il bivio a sx x il bivacco Nembrini, posto alla base del torrione. La prima via a sx del bivacco è la Bonatti.

Salita molto bella su calcare stupendo. Anche nelle prime salite giovanili, la classe e l'intuito del grande Walter si mostra in tutta la sua maestria. Anche se corta la via stramerita una visita. Sul Torrione ci sono molte vie e tutte molto belle.

1* tiro: salire l'evidente diedro che in alto strapiomba leggermente, poi a sx in sosta. 30 m. 6b+ o 5c eA0 - 12 spit e diversi chiodi originali della prima salita tutti validi.
2* tiro: salire dritti su parete verticale ( molto bello) poi spigolo e sosta. 30m. 5c 9 spit.
3* tiro : salire leggermente a dx bella lama e senza via obbligata sino in vetta. 45m. 4a -3a e II*
Nb. Noi siamo scesi in doppia sulla via "Ultimo Calice" con 2 doppie, la prima di circa 20 metri, la seconda di 55 metri si è alla base, dietro il bivacco Nembrini.

altre annotazioni:
La via è stata aperta nei primi anni 50 da Walter Bonatti.