Alben (Monte) – Punta Giulia alla Cima Croce Via Goccia di Rugiada

6a+
Difficoltà obbligatoria
6a

Dal Parcheggio dei vecchi impianti sciistici di Oltre il Colle, salire per prati sino a raggiungere un sentiero che attraversa orizzontalmente la montagna. seguirlo a destra (normale alla Cima Croce, a sinistra si raggiunge la ferrata). Giunti nell'evidente vallone, abbandonare il sentiero principale e seguire i resti dei paravalanghe. Superato un evidente avancorpo, lo si oltrepassa verso sinistra sino alla base della parete. La via attacca nel punto più basso, prima di un canale (spit evidenti), su uno spigolo/placca di roccia grigia. Un'ora dalla macchina
Note
Via divertente e continua, su roccia compatta e porosa (grip eccezionale...). Non sale alla cima vera e propria, ma raggiunge un'evidente guglia di ottimo calcare (Punta Giulia...nome proposto).
Interamente attrezzata con fix del 10 e soste con anello di calata. Portare 6/7 rinvii ed eventualmente 2/3 friends medio piccoli.
La parete prende sole nel pomeriggio
Storico:
Aperta da Alessandro Ruggeri con l'aiuto di Stefania Galassini e Zeno Lugoboni. Terminata di chiodare nel settembre 2019.