Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: chia82 ultima revisione: 04/05/15
località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )
punti appoggio: Rif. Valasco
cartografia: Fraternali n.15
bibliografia: Voglia di Ripido - Igor Napoli
note tecniche: Parete elegante di 350 m 40°-45° (un breve tratto 50°) Più ripido nella parte intermedia, le pendenze si riducono sotto la vetta. Esposta su barre rocciose nella parte bassa.
descrizione itinerario:Dalle Terme di Valdieri raggiungere su comodo sentiero il Piano del Valasco, continuare fino al ponte (1813 m) e dirigersi sulla sinistra orografica salendo i pendii che tagliano il sentiero che conduce ai laghi di Valscura. Raggiungere il Lago Inferiore e Superiore di Valscura e proseguire fino al fondo del vallone. Su pendii ripidi a sinistra raggiungere la Bassa della Lausa (2639 m). La parete Nord Ovest della Testa del Claus è ora ben visibile e inconfondibile proprio davanti ai propri occhi. Da qui scendere (versante francese) per circa 150 m di dislivello fino a raggiungere la conca sottostante. Risalire la parete senza percorso obbligato, seguendo le zone di maggior copertura.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale