Claus (Testa del) Parete NO

Claus (Testa del) Parete NO
La gita
lupo-alberto
3 09/05/2015
Accesso stradale
Park terme
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Anche se la militare consente una salita abbastanza agevole il portage, nelle attuali condizioni di magra, è notevole (inizio neve all’ altezza della galleria). Laghi già in fase di disgelo, neve comunque ben portante sino alla bassa della Lausa. Dal colletto scesi direttamente sul versante francese sino alla base della paretina (evitato il traverso in quota sulla traccia estiva, per quanto sgombra da neve). Salita su neve ben ramponabile, tratto centrale con pendenza più importante, che poi si riduce nella parte finale.
Discesa su neve ideale, 2 dita di marcetta sul duro, la larghezza del pendio consente una sciata divertente, più controllata nel tratto centrale.
Risalita alla Lausa e poi giù, verso un nuovo portage, ma la fatica è ampiamente ripagata dai contrasti di questo ambiente meraviglioso.

Con Mattia e Giorgio, una gita in compagnia degli sci che svettano costantemente sopra le orecchie, specie per il sottoscritto le cui pelli, una volta inforcati con soddisfazione gli sci in salita, hanno tenuto dai 2000 ai 2200 per poi staccarsi… E’ quasi estate anche x loro!

Link copiato