De Cessole (Cima) Canale S

De Cessole (Cima) Canale S

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1760
Quota vetta/quota (m)
2760
Esposizione
Sud
Difficoltà tecnica
4.1
Esposizione
E1

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Remondino

Note
ATTENZIONE: In inverno, inizio primavera, la strada è chiusa a Terme di Valdieri (1368m, ~6 Km prima) o a Tetti Gaina (1075m, ~12 Km prima).
Canale rettilineo non troppo impegnativo soprattutto per via del suo breve sviluppo (250m ca.)
Descrizione

Da Pian della Casa inoltrarsi nel vallone di Assedras giungendo nei pressi del Rifugio Remondino 2465, percorrendo a seconda del tipo di innevamento il canale a sx. della cascata di metà percorso o i canalini di dx. (più impegnativi e ripidi), oppure il classico sentiero.
Tenendosi a sx rispetto al rifugio giungere sotto il gruppo della Madre di Dio. Il canale De Cessole è il secondo da sx. e si trova tra la cima Maubert e la cima De Cessole.
Il percorso è evidente, il canale rettilineo e ampio (250 m. complessivi) fin nei pressi della stretta sella finale (35°-40°), dove piega leggermente a dx formando un piccolo arco (ultimi 50m., 45° e forse qualcosetta di più per 4-5 metri di larghezza max.).
Dalla cima colpo d’occhio eccezionale sulla Nasta, Brocan e Cima Mercantour e dall’altra sul più impegnativo canale nord-ovest, oltre alla coppia Matto, Monviso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
assedras
29.05.2004
16 anni fa

Condizioni

Link copiato