San Pantaleone (Colle di) da Chambave, giro

difficoltà: TC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 480
quota vetta/quota massima (m): 1645
dislivello salita totale (m): 1160
lunghezza (km): 23

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: henry
ultima revisione: 01/05/15

località partenza: Chambave (Chambave , AO )

punti appoggio: Ostello Lavesè

accesso:
Strada regionale da Chambave al colle st-pantaleon passando da St-Denis

note tecniche:
Itinerario non per tutti per l'esposizione e la ripidità di alcuni tratti del percorso ma il sentiero che scende da Prà de Tar a Berzin è spettacolare, tecnico e divertente.

descrizione itinerario:
Si parte lasciando l'auto al parcheggio della fraz. Plau che si trova a dx salendo sulla regionale. Si inforca la poderale che porta alle pale eoliche ( Blavesse ) e giunti in zona pale si scende percorrendo la sterrata che porta alla cava in disuso.
Ad un certo punto si incontra il bivio a sx indicante Prà de Tar, la si prende e si pedala x pochi km fino a raggiungere la località indicata. Attenzione che da qui il sentiero scende a dx segno giallo 14. Qui inizia il bello fino alla fraz. Berzin
Da essa si sale su asfalto in mezzo alle frazioni Chesod-Champagnod-e maisonnette, poi Ronc e infine si arriva al colle St-Pantaleon. Da qui si segue le nuove paline indicanti MTB, segnaletica piazzata dal comune di St-Denis in seguito ad un recente progetto molto valido di rivalutazione dei sentieri idonei alla MTB, che portano a St-Evence e le sue varianti.
Si passa in prossimità dell'Ostello Lavesè e si prosegue su un bellissimo sentiero single track fino all'auto. Un anello di circa 23 km