Arpet (Monte) da Moriglione

esposizione: Sud-Est

contributors: massimo66
ultima revisione: 11/04/15

località partenza: Moriglione (Pietraporzio , CN )

accesso:
Arrivati a Pietraporzio ,prima di entrare nel paese si svolta a destra e su strada abbastanza ripida in circa 2 km si arriva alla borgata di Moriglione.

Le difficoltà sono tutte nel finale, il canale non è ripidissimo ma và salito con attenzione e anche il tratto di sterrata oltre il pilone è spesso svalangata.

Da Moriglione si seguono le indicazioni x il gias Vallonetto e su bella sterrata si sale dapprima in una pineta ,per poi arrivare all'ingresso del vallone dove è situato il Pilone. Si segue ancora la sterrata per circa 500-600 mt ,dove a sinistra si trova un largo canale che si restringe nella parte superiore. Si risale il canale per un centinaio di metri di dislivello e a quota 2050 mt circa si lascia per svoltare a sinistra e su bei pendii arrivare sulla dorsale vicino alla cima. Per la discesa, arrivati al Pilone , si può scendere su un bel sentiero ( tacche rosse) fino a Moriglione.