Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero dei Tre Ponti, AVC, n° 650, n° 909, n° 910 e Str. Malacosta
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 02/01/15

località partenza: Pian Giacolin (Pont Canavese , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Cata della Valle Sacra

accesso:
Da Rivarolo Canavese, proseguire sulla ex SS 460, pochi km oltre Cuorgnè in direzione Pont Canavese, alla rotonda, svoltiamo a destra, direzione Valle Soana, poche centinaia di metri dopo, all’inizio di Pont, si svolta a destra, in direzione Doblazio Pian Giacolin; qui giunti davanti ad una edicola votiva, si parcheggia, nei pressi, al meglio, l’auto.

Itinerario facile, sempre su buoni sentieri segnati, tratti stradali, sterrate. Percorso ad anello in senso orario che risale sul poggio panoramico di Frassinetto, poi verso Chiapinetto sul sentiero di salita alla Quinzeina, si raggiunge l’ampia e pianeggiante sella rappresentata dal Colle di Pian Mungel: Discesa sul sentiero al Pian del Lupo quindi un tratto di strada verso Frassinetto, quindi su sentiero n °910 si scende il Pian Confier e su sterrata si raggiunge La Cappella del Monte Belice, discesa a Navetta e sul sentiero della Malacosta si raggiunge Pian Giacolin a chiusura anello. Percorso adatto a questo periodo dell’anno, o in Primavera, in assenza di neve.

Dall’auto, ci si incammina a sinistra del pilone votivo passando davanti alle case, percorrendo il “Sentiero dei Tre Ponti” si raggiunge il piazzale di Santa Maria, dopo la curva a destra inizia il sentiero AVC che con traccia abbastanza pulita risale tutto il pendio boscoso e raggiunge prima il santuario della Madonna del Bellosguardo e poco dopo l’abitato di Frassinetto.
Attraversare in salita tutto l’abitato raggiungere Chiapinetto, risalire prima su strada poi su sterrata in direzione Moschietto ed in ultimo le ripida traccia carraia su pendio erboso, fino a raggiungere la depressione del Colle di Pian Mungel, m. 1645.
In discesa si segue il sentiero che scende al Pian del Lupo e raggiunta la strada, si segue la medesima in direzione Frassinetto fino a raggiungere la dorsale , dove in basso a sinistra si diparte il sentiero n. 910 in direzione Chiesanuova che raggiunge la Cappella di Belice; dalla cappella nei pressi della croce parte il sentiero che raggiunge la sterrata che ci permette di raggiungere Navetta, quindi seguendo il sentiero a destra dopo il porticato della chiesa, si raggiunge il punto di partenza, Pian Giacolin, per il sentiero Malacosta, chiudendo il percorso ad anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mungel (Colle di Pian) da Pian Giacolin, Anello - (0 km)
Confier (Pian) da Doblazio per Frassinetto e discesa per Navetta - (0.7 km)
Belice (Cappella di) da Pont Canavese, anello - (0.9 km)
Madonna del Bellosguardo (Cappella) da Voira, anello per il Santuario di Belice - (1 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Voira - (1 km)
Belice (Capella di) da Voira - (1.5 km)
Frata (Truch d'la) e Borgo di Uvera da Voira - (1.6 km)
San Martino (Rocche di) da Pont Canavese, anello per Monte Calmia, Balmassa e Alpette - (1.6 km)
Parì, Fraschietto, Bech e Stroba Anello dei tre comuni da Raje - (1.7 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Pont Canavese - (1.7 km)
Raie, Parì, Artà, Rubello (Borgate) da Pont Canavese, anello - (1.7 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) dalla Cappella di Belice - (1.8 km)
Alpette (Comune) da Pont Canavese - (1.9 km)
Mares (Cima) da Pont Canavese - (2.1 km)
Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé - (2.1 km)
Mionda (Punta della) da Berchiotto per il Vallone di Codebiollo - (2.1 km)
Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE - (2.2 km)
Peramé (Roc) da Raje per il Punt del Bigio - (2.3 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Salto - (2.4 km)
Arbella (Punta) da Pian Rastello - (2.4 km)
Quinzeina o Quinseina (Punte Sud e Nord) da Chiapinetto - (2.4 km)
Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello - (2.5 km)
Deiro Nero da Sarro per Frachiamo e la dorsale Sud - (2.5 km)
Betassa (Monte) da Raje - (2.6 km)
Tre Denti o Denti della Quinzeina da Cuorgnè - (2.8 km)