Maudit (Mont) diretta Roger-Baxter-Jones

dislivello complessivo (m): 600

contributors: brozio
ultima revisione: 03/11/14

località partenza: Rifugio Torino (Courmayeur , 74 )

punti appoggio: rif.torino

accesso:
Dal rifugio torino in circa un ora e mezza ci si porta nel cirque moudit.

Bella via con un solo tiro impegnativo su una cascata di ghiaccio e varie goulotte e tratti di misto. Nessuna attrezzatura in via.
Difficoltà III/4 M3

Dalla terminale si sale lungo pendii di neve e goulotte max 65 x 200m circa fino alla base di evidenti rocce nere.
si attraversa alla base di queste verso destra lungo un rampa di misto segue una breve goulotte con un passo a 80, poi pendio di neve e ghiaccio a 60 fino alla base del tiro della cascata, lungo circa 25m a 85-90 è il tratto chiave della via.
Altro pendio di neve porta a un bivio e si segue a sx x tre tiri in goulotte con più o meno misto a seconda delle condizioni.

Discesa: dalla via normale x il Mont Blanc Du tacul o x le calate lungo il filo d arianna.