Vaccera (Colle) da Bricherasio

difficoltà: MC :: BC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 380
quota vetta/quota massima (m): 1460
dislivello salita totale (m): 1180
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 13/10/14

località partenza: Bricherasio (Bricherasio , TO )

punti appoggio: rifugio Vaccera

cartografia: cartina Fraternali 1:25.000 - Val Pellice

bibliografia: http://www.mtbcucuzzoli.it

note tecniche:
la zona è disseminata di stradine e sentieri, per cui una descrizione minuziosa e precisa dell’itinerario è pressochè impossibile. Conviene caricarsi la traccia GPS e seguirla, oppure affidarsi al caso e tentare le infinite varianti che la zona offre.

descrizione itinerario:
dalla piazza di Bricherasio imboccare Strada San Michele e successivamente svoltare a sinistra su Strada Basse, che diventa ben presto sterrata. Si procede in leggera salita superando le frazioni di Lantaret Inferiore e Colletto; un breve tratto di asfalto conduce a Lantaret Superiore e, nuovamente su sterrato, si arriva a Sonagliette, dove ci si ricongiunge alla strada che da Torre Pellice sale al Colle Vaccera. Da qui si prosegue sempre su asfalto fino al colle; la salita, a parte alcuni brevi strappi un po’ più impegnativi, è abbastanza regolare e non presenta pendenze proibitive.

Discesa:
dal colle prendere sulla destra un piccolo stradino inerbito che scende all’Agriturismo Monte Servin e reincrocia la strada asfaltata poco sotto il rifugio Jumarre. Da qui proseguire su asfalto fino a quota 1.320 m circa dove, appena dopo una fontana, si svolta a sinistra affrontando una rampa breve ma durissima che porta sulla dorsale che scende dal Monte Castelletto. La discesa si svolge su un comodo sterrato con fondo ottimo, che consente di scendere velocemente. Verso quota 1.080 m la sterrata incrocia nuovamente l’asfalto; si svolta a sinistra, si segue l’asfalto per qualche centinaio di metri e, all’altezza di un tornante a destra, si svolta a sinistra su sterrato che supera il Colle Bule e scende in direzione di località Colletta. Altro breve tratto di asfalto e quindi, appena prima del bivio per Prarostino, imboccare uno sterrato sulla destra che scende nel bosco fino nei pressi della borgata Cuccia, e successivamente alla frazione San Michele, da dove su asfalto si rientra velocemente a Bricherasio.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale