Vaccera (Colle) da Bricherasio

Vaccera (Colle) da Bricherasio
lucabelloni
3 11/10/2014
MTB

Viste le previsioni abbastanza buone, abbiamo scelto un giro non troppo in quota ma abbastanza lungo. Nonostante avessi scaricato la traccia GPS dal sito dei Cucuzzoli, al primo bivio dopo Bricherasio, dove comincia l’anello vero e proprio, abbiamo sbagliato direzione, seguendo la traccia al contrario. La salita è quindi stata decisamente impegnativa, su sterrati e sentieri a tratti ripidi e con fondo umido e scivoloso, che ci hanno costretti in diversi punti a spingere la bici. Dopo varie peregrinazioni e un bel po’ di fatica supplementare dovuta ai vari saliscendi, siamo finalmente riusciti a tornare sulla strada asfaltata poco sotto la frazione Ciava Inferiore…di qui abbiamo deciso di raggiungere comunque il colle, impiegando però quasi 4 ore per la salita.
In discesa invece abbiamo seguito fedelmente la traccia, con solo una digressione dopo la frazione Cuccia da dove, su suggerimento di un gruppo di motociclisti, abbiamo preso un bellissimo single-track,facile e ciclabile praticamente al 100%, che ci ha riportati a San Michele.
Bel giro, peccato per l’errore che ci ha fatto perdere oltre 1 ora in salita e che ha aumentato il dislivello di circa 100 metri (in totale abbiamo fatto circa 1.300 m),portando la lunghezza a circa 42 Km. Così facendo abbiamo impiegato circa 6 ore, seguendo la traccia secondo me in 5 ore si fa tranquillamente…la discesa non presenta grosse difficoltà tecniche in quanto si svolge in gran parte su sterrati, con solo alcuni tratti di single track. In ogni caso è molto divertente, e particolarmente adatta a giornate come questa, dove a causa del terreno umido conviene evitare sentieri sassosi.
Bella giornata, come da previsioni pioggia fino alle 9, poi parecchie schiarite, decisamente più ampie nel pomeriggio, quando è uscito un bel sole…solo al colle, poco dopo il nostro arrivo, siamo stati avvolti in un banco di nebbia, che per fortuna non è durata molto…temperatura calda per la stagione, ma con umidità elevatissima…
NB: la traccia che ho inserito è quella corretta, presa dal sito dei Cucuzzoli…per ovvi motivi evito di mettere la mia!!!