Santo (Col) anello da Giazzera

lunghezza (km): 25

contributors: bomber
ultima revisione: 02/09/14

località partenza: Giazzera (Giazzera , TN )

punti appoggio: Rifugio Lancia

accesso:
Da Rovereto si segue la strada in direzione Trambileno. Ad un certo punto si svolta a sinistra verso Boccaldo e oltre a Giazzera.

Da Giazzera si sale ripidamente su asfalto seguendo il segnavia 101 che, nel bosco, porta appena sotto malga Keserle. Brevemente spiana e la strada diventa sterrata.
Successivamente si riprende a salire su pendenze moderate che poi diventano accentuate poco prima di arrivare al rifugio Lancia.
Da qui si procede per un breve tratto in spiano e poi, con alcuni ripidi saliscendi su carraia smossa, fino alla Sella di Pozze (1903m.).
Si scende sul versante opposto che nel primo tratto presenta un paio di ripidi strappi prima di buttarsi in una bella discesa con buon fondo fino a raggiungere malga Valli. Si ritorna all'asfalto e in picchiata, con vari tornanti, si arriva a Giazzera.