Asta (Forcella dell') Canale Nord

dislivello complessivo (m): 1750

contributors: Brusch
ultima revisione: 12/05/14

località partenza: Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: bivacco Nico Gandolfo 1847 slm

bibliografia: Guida ai monti d'Italia

accesso:
Da Borgo San Dalmazzo (CN) proseguire per Valdieri e poi San'Anna di Valdieri. Circa 3 km dopo quest'ultima parcheggiare in un ampio spiazzo sterrato sulla destra della strada. Circa 50 metri dopo sono reperibili le indicazioni per il bivacco Gandolfo.

Salita lunga e fisicamente impegnativa in ambiente selvaggio. Nessuna protezione in loco.

Dal ponte della Vagliotta (m. 1115) seguire le indicazioni per il bivacco Gandolfo e poi proseguire per l'evidente anfiteatro alla base della parete nord dell'Asta.
Giunti alla base della parete (circa m 2300 - 2,5/3 h) sotto la verticale della Forcella fra le due cime (Asta Soprana e Sottana), spostarsi completamente a destra per individuare l'attacco del canale.
L'attacco non è immediatamente visibile da sotto in quanto nascosto dietro uno sperone. Sono più evidenti (quando formate) "Colata di Stelle" a sinistra e "Chimera Gully" al centro, entrambe che sfociano poi nella parte superiore dl canale.
Il canale segue per percorso evidente la parete e sfocia dopo 600m sulla Forcella (ramo di destra). Generalmente in neve, è possibile incontrare brevi tratti di ghiaccio.

Discesa sul versante opposto con primo tratto di difficile individuazione: scendere per circa 100 metri nel canale sottostante e poi traversare decisamente verso destra (guardando a valle). Oltre una crestina (nevosa) si perviene ad un ampio canalone che in diagonale prosegue verso destra fino a raggiungere infine il nevaio sottostante.
Da lì verso il (rosso) bivacco Costi-Falchero (2275m) posto sulla sinistra in uscita dall'anfiteatro, e poi per lungo sentiero (o neve) si ritorna per il vallone della Vagliotta all'auto.

altre annotazioni:
Prima salita effettuata ai primi del 900 da de Cessole.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Asta (Forcella dell') Canale Nord - (0 km)
Asta Sottana Via normale per il Canale est - (0.1 km)
Asta Soprana Robe da Matti..a - (0.1 km)
Asta Soprana Cresta NO - (0.2 km)
Ghiacciaio del Dragonet dal ponte della Vagliotta alla base del canale nord dell'Asta - (0.3 km)
Asta Sottana Baffy Gully - (0.6 km)
Asta Sottana Torre sud - Via direttissima (via Mauro Costi) - (0.7 km)
Asta (Forcella dell') Canale NO - Colata di Stelle - (0.7 km)
Tre Punte (Torre a) Ritorno al passato - (0.8 km)
Amenophis III (Torre di) La Lotta Con l'Alpe - (1.5 km)
Paur (Rocca la) da S. Anna di Valdieri - (1.8 km)
Matto (Monte, Cima Est) Cresta Est - (2 km)
Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra - (2.1 km)
Asta Sottana L'Eco del Drago - (2.2 km)
Matto (Monte Cima Centrale) traversata delle Cime Est, Centrale, Bobba, Verani - (2.3 km)
Matto (Monte cima Est, cima Centrale) da S. Anna di Valdieri - (2.3 km)
Ugliengo Nanni (Cima) dal vallone della Meris - (2.3 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata Serra dell'Argentera per il Monte Stella e Gelas di Lourusa - (3.6 km)
Argentera (Cima Nord) Via Normale dalle Terme di Valdieri per il Rifugio Morelli-Buzzi - (3.6 km)
Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata - (3.6 km)
Matto (Monte, Cima Centrale) via Normale dalle Terme di Valdieri - (3.6 km)
Valcuca (Cima di) da Terme di Valdieri per il colletto Ovest e la Cresta alla quota 2605m - (3.7 km)
Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE - (3.7 km)
Mondini (Cima) Parete N e cresta E - (3.7 km)
Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa - (3.7 km)