Asta (Forcella dell’) Canale Nord

davec77
4 13/05/2017

Splendida salita in ambiente selvaggio, il massimo della wilderness Marittima…
Condizioni ottime nel canale, con spessa crosta da rigelo, spesso si sta giusto sulle punte; non sono ammessi errori, specie sul traverso espostissimo (passi a 55° almeno) dopo la rampa iniziale… Poco dopo metà canale c’è un saltino ma per ora è quasi completamente coperto.
Io sono disceso lungo la stessa via, con molta attenzione; visto il mio pessimo stato di forma (non stavo bene e ‘gna facevo più) non sono neppure arrivato alla forcella, ho lasciato perdere poco prima, la discesa dall’altra parte sarebbe stata lunghissima, e oltretutto in pieno sole…
L’avvicinamento dal Gandolfo è un po’ meno buono, tutto su neve crostosa e ben poco portante, faticoso. Non proprio plaisir anche la salita al bivacco la sera prima, su sentierino infrattato e completamente fradicio dopo le forti piogge pomeridiane; attenzione ai guadi, il primo può richiedere cautela…
Colata di Stelle e altre linee di ghiaccio in zona sono ancora presenti ma sembrano ormai cotte e non più salibili.