Agnellino (Monte) da Vievola per la Baisse d'Ourne

sentiero tipo,n°,segnavia: tacche gialle e paline Balisage

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 13/10/13

località partenza: Vievola (Tende , 06 )

cartografia: IGC n° 8 - Alpi Marittime e Liguri (1:50.000)

accesso:
Da Cuneo si sale al colle di Tenda. Si oltrepassa il tunnel per scendere in Val Roja , dopodichè appena si arriva a Vievola si svolta a destra (direzione stazione) prima di passare la piccola galleria che sottopassa la linea ferroviaria e si parcheggia in prossimità del vecchio comprensorio del golf ormai in disuso e abbandonato.

Questa gita è per tre quarti in comune con l'itinerario per il Monte Chajol, poi a seconda di dove si sceglie di andare alla Baisse de l'Ourne il finale varia. Per chi ha gambe e tempo è anche possibile effettuarli entrambi .

Provenendo dal Tenda e una volta arrivati a Viévola, si esce dalla RN 204 subito a monte della galleria che sottopassa la linea ferroviaria per seguire la breve stradina che, dalla stazione, si porta presso un campo da golf ed un condominio dove si parcheggia.
Si segue la sterrata sulla sinistra orografica del Vallon de la Morte per poche centinaia di metri fin dove si sdoppia. Si imbocca il ramo di sinistra (Attenzione che non vi sono segnali a questo bivio) che guada il corso d'acqua, attraversa il campo da golf e si inoltra nel bosco di pini silvestri (tacche gialle) diventando sentiero.
A quota 1140 m il sentiero raggiunge a sinistra la sponda opposta del vallon de Dente e prende quota con una serie di ampi tornanti. Continuando nel magnifico bosco, il sentiero raggiunge il vallon de l'Ase, lo taglia verso sinistra e raggiunge un bivio a quota 1480 m (palina).
Trascurando la diramazione di sinistra, si continua nel bosco con numerose serpentine e sbuca su un'aperta china pascoliva immediatamente sotto la Baisse d'Ourne (2040 m, palina).
Dal colle si piega a sinistra seguendo le indicazioni e si segue la sterrata sul versante di Casterino che giunge fin quasi in cima. Con un ultimo piccolo strappo (cartello indicativo caduto) si giunge sulla panoramica cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Agnellino (Monte) da Vievola per la Baisse d'Ourne - (0 km)
Chajol (Mont) da Viévola - (0.5 km)
Becco Rosso (Cima) o Cime du Bec Roux da Vièvola per il Fort Tabourde - (0.8 km)
Chajol (Mont) anello Valloni Caramagne e de Dente per la Basse de Peyrefique - (2.2 km)
Tabourde (Fort) da Tende - (2.9 km)
Tenda (Colle di) per la Strada Antica dal versante francese - (2.9 km)
Pernante (Forte) dal Colle di Tenda - (3.1 km)
Sentier Valleen da Tenda a Breil sur Roya per Briga e Fontan - (3.2 km)
Court (Mont) da Tende - (3.2 km)
Agnellino (Monte) da Tende - (3.3 km)
Marguareis (Punta) da Tende per la vallèe de la Pià e vallon du Rèfrei - (3.3 km)
Bergiorin (Mont), Chaberta da Tende - (3.3 km)
Signori (Colle dei) vallèe de la Pia e il Rifugio Don Barbera - (3.4 km)
Castel Tournou Anello dal vallone di Réfréi - (3.7 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (3.9 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (3.9 km)
Bec Rouge (Cime du) dal Colle di Tenda - (4.3 km)
Scandeiera (Cima della) e Cima del Sabbione da Pont de Peirefique, anello per la Cime de Barchenzane - (4.3 km)
Peyrefique (Pointe de) o Peirafica da Pont de Peirefique - (4.4 km)
Peyrefique (Laghi di) dal Colle di Tenda - (4.4 km)
Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda - (4.4 km)
Sabbione (Cima del) dal Colle di Tenda - (4.4 km)
Salauta (Cima) dal Colle di Tenda - (4.5 km)
Bego (Monte) da Casterino, anello per Fontanalbe, dorsale SE e Baisse de la Vallauretta - (4.8 km)
Agnel (Cime Ouest de l') da Casterino - (4.8 km)