Sentier Valleen da Tenda a Breil sur Roya per Briga e Fontan

Sentier Valleen da Tenda a Breil sur Roya per Briga e Fontan

Dettagli
Dislivello (m)
2000
Quota partenza (m)
1000
Quota vetta/quota (m)
1200
Esposizione
Nord
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentier Valleen

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

prima tappa per raggiungere il mare, sulla sinistra orografica. dalla stazione di Tenda poche centinaia di metri sulla statale po all’uscita dal centro storico si prende a dx, strada parallela al Roya, al primo ponte lo si attraversa e si sale verso il col Loubaira, tornanti su strada asfaltata, al colle si prende a dx e su sentiero comodo si scende a Briga.
Si arriva al centro del paese, alla piazza con la fontana, si prende a dx il sentiero che scende a st. Dalmas de Tende, si prende a sin il sentier Valleèn, e con spettacolare percorso su strada bianca e poi sentiero comodissimo si arriva a Fontan. Incontro meraviglioso con un lama simpatico e socievole !!!
Si percorre la statale in mezzo alle gorges de Saorges, si prende la vecchia statale abbandonata e si arriva al torrente Bendola. Qui abbiamo attraversato sotto i resti del ponte pedonale ora crollato e si riprende il sentiero.
Occhio perchè una frana lo rende di fatto impercorribile, e di fatti è segnalato come chiuso. Abbiamo provato lo stesso, ma è abbandonato, faticoso e credo pochissimo utilizzato. Superate frane e pietraie arriviamo alla Route National. Qui scegliamo di percorrere la statale sino a Breil per 5 km.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
friche
10/04/2015

Tracce (3)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato