Cistella (Monte) da Foppiano, anello per il Vallone del Solcio

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: silverrain
ultima revisione: 25/09/13

località partenza: Foppiano (Crodo , VB )

punti appoggio: Rifugio Crosta, bivacco Leoni

cartografia: IGN e Kompass

bibliografia: Alpi Lepontine

accesso:
Arrivati a Crodo, girare a sinistra e seguire le indicazioni per Foppiano (dopo caserma carabinieri). Si parcheggia nei pressi dell'area picnic, vicino al rientro del sentiero dalla buca del lupo.

Ci sono diversi pendii molto ripidi, sia all'andata che al ritorno. Oltre al pezzo esposto della costetta e protetto da una ringhiera metallica.

Da Foppiano, la strada prosegue brevemente sulla destra; al suo termine inizia il sentiero che attraversando il torrente Alfenza su una passerella, sale per prati alle baite di Premiana (m 1419). Si procede per erta china alle case di Viscardi, dove inizia una lunga diagonale verso sinistra nell'ombrosa abetaia per uscire all'alpe Gaiola (m 1820), nell'aperto vallone, sottostante le verticali quinte meridionali del Corno Cistella.
Poco prima del baitello, il sentiero risale brevemente la conca, poi l'attraversa a sinistra e, aggirata la costa, s'inerpica nel bosco ceduo per uscire alto, in una conca adagiata sotto le pendici orientali della Testa dell'Orso. rimontato a destra un canale detritico, con conversione finale a sinistra raggiunge il colletto della Bocchetta di Balmafredda (m 2430).
Seguire il sentiero lungo la facile cresta, portandosi sotto la Costetta (breve tratto roccioso esposto, attrezzato con ringhiera metallica). agevolmente superata, si esce sul primo gradino del Piano di Cistella Basso. Proseguire sulle piatte erbose e detritiche, quindi superare per un canalino a destra una bassa bastionata, immettendosi sul grande tavolato.
Percorrelo fin contro la bancata di sostegno dell'edificio sommitale. Piegare a sinistra sugli sfasciumi fino a uscire sul Piano di Cistella Alto e arrivare al bivacco Leoni (m 2803) e poi, alla vetta.
(Descrizione tratta dal volume "Alpi Lepontine", autore Renato Armelloni, Guida dei Monti d'Italia, edizioni CAI TCI)
Per il ritorno si scende di nuovo al bivacco e si prosegue lungo la strada di salita fino a raggiungere un segnavia su una roccia che indica il vallone del Solcio sulla destra lungo la pietraia. Una volta raggiunta la bocchetta del Solcio (2550) sotto il Pizzo Boni, si prosegue lungo il vallone omonimo fino a raggiungere il rif. Crosta (1750m). Dopo si prosegue a sinistra, passando alcuni alpeggi, verso il colletto della buca del lupo e da lì con pendii notevoli verso Foppiano.