Cistella (Monte) e Pizzo Diei dall’Alpe Foppiano, anello per la Bocchetta di Balmafreida e il Vallone del Solcio

lussi2003
5 02/08/2015

Eccomi in difficoltà ad inserire la gita, perchè per salire Diei e Cistella ci sono infinite possibilità! Noi saliamo dal Dosso con i nuovi impianti poi digressione al Diei discesa sui Piani e risalita al Cistella Per il ritorno invece optiamo per la lunga discesa su Foppiano per la Costetta. Il dislivello di salita è contenuto (circa 500-550 m.) ma la discesa è lunga e delicata per il sentiero invaso dalle erbe alte sotto la Testa dell’Orso. Prestate attenzione nella bancata sotto il rifugio Leoni, lì su grosso sasso ci sono le indicazioni del bivio Solcio-Foppiano…si scende a testa bassa ed è facile non vederlo.
Ed ancora consiglierei un cartello all’arrivo degli impianti che indichi il sentiero, per noi nessun problema, ma molte persone si sono avviate su tracce troppo alte trovandosi poi a dover attraversare un canale detritico ed instabile.

Sempre bello tornare al Diei e Cistella in una giornata meteo quasi perfetta (alte nuvole verso primo pomeriggio). Qui più che altrove mi interrogo sulla curiosa geologia di questa montagna: smussata, spianata, morbida e dolce sul suo versante sud con spianate fiorite…e che queste due cime piacciono non c’è dubbio vista la grande affluenza di persone !