Cistella (Monte) e Pizzo Diei dall’Alpe Foppiano, anello per la Bocchetta di Balmafreida e il Vallone del Solcio

andrea81
4 07/10/2018
ok fino a Foppiano

Giocato un gran jolly con il meteo oggi…doveva essere una giornata uggiosa e instabile mentre è uscito un gran gitone con una bellissima giornata di sole. La salita da Foppiano dopo un primo tratto su stradina e poi su sentiero con breve perdita di quota, diventa subito ripida e durissima, e sarà così fino in cima, basti pensare che in 7 km fino al Cistella si coprono 1600 m di dislivello!
Bellissime le radure dove si trovano i vari nuclei di alpeggi caratteristici dell’Alpe Voma e poi di Prepiano. Oltre si entra nel bosco di pini con bel sentiero ma che non molla mai, fino ad uscirne in corrispondenza del canalone sotto il Corno Cistella. Da qui alla Bocchetta di Balmafreida il sentiero è stato ripulito molto bene da un local di Crodo che ho conosciuto (mi ha raggiunto ed era diretto al Cistella). Fatto sta che se fino a qui ero salito di buon passo, per stare dietro al runner ho dovuto aumentare ancora il passo. Dalla Bocchetta all’inizio della Costetta traccia ancora più ripida di prima, poi il breve tratto attrezzato con un corrimano, c’è un po’ di esposizione ma si passa bene; oltre la costetta il paesaggio cambia, appare il Cistella ed il vasto altopiano erboso, il percorso diventa per un tratto più rilassante e piacevole, poi di nuovo alcune rampe tra pietrame per arrivare al Bivacco Leoni, 80 m sotto la cima. L’ultimo tratto per la grossa croce è tra facili roccette, c’è una catena che aiuta a superare una breve placca, specie con neve o ghiaccio. Cima raggiunta in 3 h tirando un po’, alla partenza i cartelli ne indicano 5h15′ ma sono eccessivi
Ridisceso al bivacco (dotato anche di fornelli e gas) mi sono diretto al non lontano Pizzo Diei, raggiunto in circa 30′, un po’ laborioso l’attraversamento dell’altopiano ricco di fessure nel terreno, poi salita ripida nel canalone sotto la cima.
In discesa ho percorso l’anello scendendo nella Valle del Solcio, ma sinceramente non mi ha entusiasmato. Intanto tutta la discesa fino quasi all’Alpe Solcio ha un sentiero piuttosto rovinato e ripido, poco scorrevole. Poi molto bella la zona degli alpeggi, ma a parte questo il sentiero diretto al Passo della Colmine per poi scendere a Foppiano è lungo e monotono ed inoltre richiede qualche risalita che si eviterebbe volentieri. Raggiunto un colletto poi ho trovato il sentiero per la tana del lupo che scende davvero ripidissimo verso Foppiano nel fitto bosco. Tornato a Foppiano dopo 7h effettive di marcia. Con il senno di poi scenderei dal sentiero dell’andata.

Diversi escursionisti visti salire/scendere dal Cistella, tutti saliti dal Rifugio Crosta eccetto il signore di Crodo che mi ha raggiunto.
Giornata come detto ben soleggiata con panorami un po’ limitati sulla testata delle vallate, ma da come si erano messe le previsioni ..tanta roba.