Pioccia Soft (Cascata)

quota base cascata (m): 900
sviluppo cascata (m): 150

ultima revisione: 01/11/07

località partenza: Strada Vernante Palanfre (Vernante , CN )

cartografia: rivista Montagne Nostre Cai Cuneo

bibliografia: rivista Montagne Nostre Cai Cuneo

Lasciare l'auto al parcheggio per la palestra di roccia del Cornaletto (cartello)e seguire il sentiero per quest'ultima. Giunti sotto le pareti di scalata continuare per il sentiero in fondo al vallone fino a un gruppo di baite.Dopo il terzo gruppo di case tenersi sulla sinistra per un sentiero che porta dentro uno stretto vallone. Risalirlo fino ad arrivare in vista delle cascate.
Pioccia Soft è la prima che si incontra sul lato sinistro. I primi 100 m sono continui su ghiaccio 75° 80° poi proseguendo nel canale di destra per una 50 m si trova un altro salto di 40 m 80°-70° non visibile da sotto.
Per la discesa è possibile, quando c'è poca neve, scendere per il ripido bosco a sinistra del primo risalto.In alternativa dopo l'ultimo salto attraversare verso sinistra raggiungere la gorgia di Pioccia Tobogan Extreme e con tre doppie (20m 40m 50m) ritornare nel vallone principale.