Vallone del Sabbione Tappeto Volante

Vallone del Sabbione Tappeto Volante

Dettagli
Altitudine (m)
1250
Dislivello avvicinamento (m)
250
Sviluppo arrampicata (m)
150
Esposizione
Nord-Est
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio
4

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
aperta da Milano D. e Pettavino S. evitando lo strapiombo iniaziale per cengia, in contemporanea aperto anche da Ravera R e Giolitti A. l'attacco diretto M5/A0 25m.
Descrizione

dal ponte Porcera si segue la strada sterrata del Gias d’ischietto. Dopo il ponte del Suffiet proseguire sulla sinistra orografica del torrente, in piano , fino a intravedere la cascata, quindi risalire il bosco fino ad un canalino ghiacciato e brevemente all’attacco.(1 ora e 30min)
A sx della stalattite sospesa si notano gli spits viola e verdi che seguono dei blocchi e una fessura da dx verso sx fino a reperire il ghiaccio. Subito prima di agganciare il ghiaccio occorre ristabilirsi su un bombè(A0), si esce agganciando delle frangie o direttamente nella goulottina a seconda delle volte.
La si segue ancora per alcuni metri fino a sostare su ghiaccio. Segue un tiro (75°-85°) fino a sostare su un grande albero nel canale. (40m)
Si è ora sotto un grande salto superabile con una lunghezza di 60m fino a raggiungere degli alberi con cordino a sx (70°-80°).
Discesa in 2 o 3 doppie su alberi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Cascate di Gianfranco Ghibaudo
ans
21.01.2017
4 anni fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato