Piocia Hard (Cascata)

Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

la difficoltà della cascata secondo la guida di ghibaudo è td- III/4

Da Vernante proseguire con l’auto per la val Grande fino al ponte dove si stacca il sentiero per la palestra di roccia del “Curnalet”.
Seguire il sentiero che tiene il centro del vallone puntando ad un primo gruppo di baite, il sentiero sale ora più ripido e lo si segue fino a raggiungere il terzo gruppo di baite, si attraversano in piano i pendii verso sinistra recuperando una traccia di sentiero che si tiene sotto ad alcune rocce e si dirige verso il centro della gorgia.
Seguire il fondo della gorgia pervenendo ad un canyon (ghiacciaio di Piocia) dove ci sono le cascate (1 ora e 15 minuti).
L’ambiente è assai piacevole e ci sono difficoltà per tutti i gusti.

Itinerario:
La cascata Piocia Hard è l’ultima che si incontra e presenta una larga parete ghiacciata. La salita si può effettuare in più punti, rendendo la salita più impegnativa.
I tiro 50 m. muretto di 20 m. 80°/90° + 30 m. di rampa a 70° (sosta ad un salice).
II tiro 40 m. muretto di 15 m. 80°/90° + rampa di 25 m. a 70° con breve un breve saltino più ripido (sosta ad un salice).
Ancora alcuni metri elementari.

Discesa:
con 2 doppie (25+50) sulla cascata utilizzando le piante. In alternative per sentiero “di Teit” con piacevole percorso, in tal caso non si ripassa alla base delle cascate.

Cartografia:
Montagne Nostre n. 123