Grammondo (Monte) da Calvo

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 58
quota vetta/quota massima (m): 1379
dislivello salita totale (m): 1321

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Viper
ultima revisione: 28/08/13

località partenza: Calvo (Venimiglia , IM )

accesso:
Da Ventimiglia si seguono le indicazioni per Bevera - Calvo - Torri. Calvo si raggiunge dopo circa 5 km.

descrizione itinerario:
Partenza a piedi da Calvo (diverse possibilità di parcheggio auto); si attraversa il ponte sul Bevera a centro paese, imboccando la strada asfaltata in direzione "Serro Inf. e Sup.".
Dopo circa 1,5 km, in corrispondenza di un tornante, si prende la sterrata a destra segnata come “via Grammondo” che raggiunge dapprima una sella (Colla Rossa) e poi si inerpica con lunghi traversi inframmezzati ogni tanto da alcuni tornanti sulle pendici del Monte Grammondo.
A circa 1250 metri si innesta da destra, in corrispondenza di un tornante, il sentiero proveniente da Olivetta San Michele.
Pochi metri dopo il tornante, sulla destra, si prende una traccia di sentiero (alcuni segni bianchi sugli alberi e altri verdi sulle pietre) che in circa 10' conduce sulla vetta italiana del Monte Grammondo (1379 m).
Questa variante permette di accorciare un po' il percorso rispetto alla "via normale", che prevede invece di seguire la strada fino alle vecchie casermette, e poco dopo svoltare a destra e raggiungere la cima su dorsale.