Castellazzo (il) da Ponte del Murao

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: giody54
ultima revisione: 03/05/13

località partenza: Ponte del Murao (Frabosa Sottana , CN )

cartografia: Alpi Liguri Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro-1:25.000

accesso:
Val Corsaglia, dopo Bossea proseguire verso Fontane fino a località Camperi (primo tornante).
Seguire a SX la strada sterrata (chiusa d'inverno) fino al bivio per Stalle Buorch., in prossimita' del Ponte del Murao (spiazzo per parcheggio)

l'itinerario si svolge per 3/4 su strada forestale,mentre gli ultimi 200m sono su pendio ripido(45°)senza sentiero o traccia, sconsigliato con neve.
Gita da effetuarsi ad inizio/fine stagione

Oltrepassato il ponte del Murao ,si prosegue verso Stalle Rosse (accessibile anche con fuoristrada).
Si continua per circa 200m (indic.Biv.Cavarero) e, tralasciata la prima stradina,che si ferma dopo pochi metri,si imbocca a dx una strada forestale (segnale Divieto Accesso) che si inoltra nel fitto faggeto.
Si prosegue con alcuni tornanti e si giunge in vista di una capanna di metallo (Gias Ruggeri quota 1323m). In prossimita' di una conca prativa pianeggiante si abbandona la strada che sale alla Sella Zucco, e si sale alla meglio il ripido pendio sulla dx, tra piccoli radi faggi,fino a raggiungere la cuspide rocciosa del Castellazzo.
Ottima veduta sulle cime circostanti.
Discesa:Su itinerario di salita

altre annotazioni:
Cima secondaria, piu' conosciuta dai cacciatori che dagli escursionisti, situata sul lungo costone che dalla Cima Candera termina sulla Cima Zucco. Il nome probabilmente deriva dal castello roccioso della sommità.