Ocre ( Monte) per Fossa Grande

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: annibale
ultima revisione: 16/04/13

località partenza: Abbeveratoio Malequagliata q.1350 (Ocre , AQ )

cartografia: Carta Ocre CAI AQ

bibliografia: Persio

accesso:
dal paese di S. Martino procedere per quasi un kilometro lungo la vecchia nazionale per Rocca di Cambio.In corrispondenza di un fontanile,con vicino una casetta dell'acquedotto,si prende una strada bianca che,con qualche tratto più ripido, conduce ad un abbeveratoio a q. 1350 (prima e più in basso del Rif. Malequagliata),dove conviene lasciare l'auto.

E' l'itinerario più classico del versante Nord.Non molto difficile e fisicamente poco impegnativo,l'itinerario richiede una certa attenzione nella valutazione della stabilità del manto nevoso,sia a causa della morfologia del luogo che a causa dell'esposizione al sole che avviene sin dalle primissime ore del mattino.

dall'abbeveratoio procedere lungo la diramazione dx della strada ed iniziare a salire in obliquo verso la montagna.Proseguire scavalcando alcuni dossi e giungere al macereto ai piedi della Fossa Grande.Risalire lo scivolo iniziale ripido,fin quando si raggiunge una conca più pianeggiante (la Fossa Grande).Proseguire verso uno sperone roccioso al fondo della conca.nei pressi dello sperone,volgere a sx e rimontare un gradino più ripido che sfocia in una valletta.Percorrere tutta la valletta e ,al suo termine (in vista della Fossetta),volgere decisamente verso dx per rimontare un ampio pendio che termina sulla cresta pianeggiante,lungo la quale,in direzione Sud-Est si arriva subito in vetta.