Coster di destra Giardino di Pietra - Il balcone sul giardino

difficoltà: 6c / 6b obbl
esposizione arrampicata: Ovest

contributors: giolitti
ultima revisione: 11/04/13

località partenza: Saviore (Saviore dell'Adamello , BS )

punti appoggio: Rifugio Lissone

Raggiunte le Scale dell’Adamè e il soprastante rifugio Lissone dal paese di Valle di Saviore, si entra brevemente nella Valle per raggiungere il nostro itinerario.

Dal rifugio Lissone si prende la traccia pricipale del sentiero n° 1, si supera la malga ed al secondo risalto dopo di questa lo si abbandona nei pressi del grande caos di massi erratici dove le due pareti sono ben evidenti sulla sinistra (Il Giardino di Pietra con le sue due vie dei fratelli Ferri e Il Balcone…sul Giardino appunto). Da questo punto si risale il pendio erboso per entrare nel canale soprastante fino all’attacco(45 minuti dal rifugio).

Il Balcone sul Giardino (S1/I, max 6b e A0, sviluppo circa 60 metri, esposizione Ovest). Interamente attrezzata a fix inox 10mm e catene alle soste.
Materiale: 1 corda da 60 metri , 11 rinvii.

Il primo tiro si presenta all’inizio con una placca adagiata con passaggi di 5b, mentre nella seconda parte dove si verticalizza sulla roccia scura ci costringe ad un solo passo di A0 per prendere le piccole lame verticali con “spalmata” di scarpe fino alla scomoda sosta S 1 (6a).
La seconda lunghezza parte con un facile strapiombino che immette nella successiva placca ad erosioni e fessure trasversali sulla destra, qualche moschettonaggio difficile tenendo il bordo della fessura ed equlibri delicati ci portano alla catena di S2 (con moschettone a ghiera per la moulinette). Sezione con obbligatorio di 6b e A0, con il 6c in libera da confermare.

altre annotazioni:
Aperta dal basso con Massimo Comparini il 4/08/2012 e ripetuta lo stesso giorno con Alessandra Pezzino.