Las Blancias (Cima) El Gringo

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: sborderzena
ultima revisione: 09/01/13

località partenza: Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Talarico (1700m)

bibliografia: Voglia di Ripido - Ripido!

Itinerario di circa 550m, per lo più di canale abbastanza stretto, ma pressochè rettilineo. Si origina dalla stassa conoide di El Bandit, ma la abbandona quasi subito. In alto sbuca a un colletto, dal quale si accede alla cresta-versante NNW- con vista sul lago di Vens in territorio francese. La si percorre verso sinistra sino a raggiungere la vetta(possibile qualche roccia affiorante). In discesa, a destra, si può prendere un canalino stretto (45° pieni)che poi si unisce al tamo principale (100m abbondanti più sotto).
Proposta 4.3 E3 (II)
Il nome non poteva essere che "El Gringo" visto che è contiguo a "El Bandit"

Da Pontebernardo (1300m) si percorre l'omonimo vallone sino a raggiunge e oltrepassare il rif. Talarico (1700m). Si superano i "Prati del Vallone" lasciandosi sulla destra il colle di Stau ed entrando nella parte superiore del vallone. Si raggiunge la conoide di El Bandit e si sale "tenendosi a destra" e si prosegue senza prendere rami laterali sino all'uscita del colletto. Ora per cresta e a sinistra si raggiunge la vetta di Las Blancias