Las Blancias (Monte) Canale SE El Gringo

Las Blancias (Monte) Canale SE El Gringo
meneg
3 24/02/2024
Farinosa compatta

Volendo si sale con un mezzo alto e le catene fino a quota 1700.
L’idea originale era di fare “Ethernit”, ma dopo un avvicinamento nel white out più completo e sotto una debole nevicata mi cadono le braccia, il canale versa in condizioni pietose, rocce scoperte, pochissima neve, e quella che cè lavorata dal vento, la voglia di togliere le pelli e di andare a far pranzo a Sambuco mi sta vincendo. Menomale che i compagni di avventura spingono per arrivare “fin lì, almeno fino al colletto dai” e allora così sia, arriviamo al colletto ed è magia. Ci troviamo davanti uno spettacolo da acquolina in bocca, un canale intonso, in polvere stabile. “Ma sarà continuo?”- boh, decidiamo di scendere lo stesso, e valutiamo un pò per volta, intanto si sta aprendo il cielo, la visibilità aumenta e il canale man mano che scendiamo si mostra sempre più continuo.
Ci alterniamo, superiamo una piccola strettoia con qualche roccia che affiora, e si vede il conoide in comune con El bandit, è fatta! Iniziamo a pensare che linea potremmo aver sciato, avremo la conferma solo davanti alla birra che ci aspetta a valle.
“El Gringo, en boucle” “bello lì” ogni tanto un pò di culo!

Con Loris e Mago, a questo giro tutto merito vostro! Grazie!