Las Blancias (Cima) El Gringo

E3
Couloir

Rifugio Talarico (1700m)

Note
Itinerario di circa 550m, per lo più di canale abbastanza stretto, ma pressochè rettilineo. Si origina dalla stassa conoide di El Bandit, ma la abbandona quasi subito. In alto sbuca a un colletto, dal quale si accede alla cresta-versante NNW- con vista sul lago di Vens in territorio francese. La si percorre verso sinistra sino a raggiungere la vetta(possibile qualche roccia affiorante). In discesa, a destra, si può prendere un canalino stretto (45° pieni)che poi si unisce al tamo principale (100m abbondanti più sotto).
Proposta 4.3 E3 (II)
Il nome non poteva essere che "El Gringo" visto che è contiguo a "El Bandit"
Descrizione

Da Pontebernardo (1300m) si percorre l’omonimo vallone sino a raggiunge e oltrepassare il rif. Talarico (1700m). Si superano i “Prati del Vallone” lasciandosi sulla destra il colle di Stau ed entrando nella parte superiore del vallone. Si raggiunge la conoide di El Bandit e si sale “tenendosi a destra” e si prosegue senza prendere rami laterali sino all’uscita del colletto. Ora per cresta e a sinistra si raggiunge la vetta di Las Blancias

Voglia di Ripido - Ripido!