Ziolera (Monte) dalla Malga Baessa

esposizione prevalente: Sud

contributors: pahula
ultima revisione: 16/11/12

località partenza: Malga Baessa (Telve , TN )

punti appoggio: Malga Ziolera

cartografia: Kompass 626 1:25.000

Itinerario privo di difficoltà fino ai piedi del monte Ziolera. La salita alla cima per le tracce del costone est è raccomandata solo ad escursionisti dal passo fermo. Itinerario abbondantemente segnato. La Malga Ziolera e la forcella omonima offrono già una meta di soddisfazione.

Dalla Malga Baessa (a 15 km circa da Borgo Valsugana sulla strada passo Manghen) seguire l'evidente segnavia 361 abbondantemente segnato ed addentrarsi nel bel bosco in direzione nord. Attraversare 3 volte una carrareccia, quindi proseguire nel bosco sempre più ripido fino ad una ampia radura da dove è visibile la malga Ziolera, in bella posizione. Raggiungerla e proseguire verso ovest alle spalle della stessa fino ad una conca attraversata da un ruscello che si attraversa, quindi risalire un ripido canalone in direzione ovest. Prima di raggiungere la forcella Ziolera abbandonare il sentiero in cerca delle tracce che possono condurre alla nostra cima.