Rocciamelone (Rio) Orrido di Foresto

quota di arrivo (m): 480

contributors: blopum
ultima revisione: 28/09/12

località partenza: Foresto (Bussoleno , TO )

punti appoggio: Foresto

cartografia: igc 2

bibliografia: canyoning nord italia ed.topcanyon P.Van duin, canyoning alpi occ.ed versante sud

accesso:
Dal paese di Foresto salire in direzione fino all' imboccatura del canyon.
Dalle ultime case prendere il sentiero che sale ripido a sinistra. Si passa nei pressi di una palestra di roccia .
Si sale a destra verso la Còte-Molaras. La mulattiera sale a destra si stringe e diventa sentiero si trova cartellino indicativo azzurro e bianco fino ad arrivare ad una canalina si può seguire a fianco al canale, oppure sul sentiero principale per La Voute.
Prima del traliccio sentiero che scende verso destra cartello per La Voute e portai al torrente per (parte bassa).
Se si vuole fare anche la parte alta (poco interessante) passare il traliccio con una baita sentiero sempre a destra e con lungo traverso La parte alta è una camminata nel letto del torrente con una sola calata.

Itinerario storico inserito nella riserva naturale speciale Orrido di Foresto. Scavato nel calcare bianco (marmo) con inforramento centrale imponente, belle cascate e qualche taboga le vasche sono insabbiate, buon scorrimento.
All'interno una ferrata incombe su gran parte dell'itinerario.

Si parte dall'abitato di Foresto su bel sentiero che sale alla croce di ferro, poi svoltare a dx verso il truc s.Martino entrando nel rio.