Pietravecchia (Monte) dal Rifugio Allavena

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 2038
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: rolly52
ultima revisione: 28/08/12

località partenza: Rifugio Allavena (Pigna , IM )

punti appoggio: Rifugio Allavena

note tecniche:
Passeggiata piacevole che regala scorci panoramici fantastici.Può rappresentare un'alternativa più turistica al monte Toraggio, permettendo una salita facile e relativamente breve.

descrizione itinerario:
Dal rifugio Allavena prendere la mulattiera(sulla dx) con indicazioni per il rifugio del Grai e seguirla lungo il suo andamento abbastanza ripido fino a quando non incrocia la strada sterrata a quota 1900 c.(In cinque minuti, volendo, si raggiunge il rifugio).
Svoltare a sinistra lungo la strada in leggera discesa e raggiungere la sella Agnaira e, in seguito, restare su una stradina che costeggia il crinale di confine, per raggiungere in breve un'altra sella.
Da qui seguire una pista erbosa in pineta(indicazioni Pietrastretta) e in breve raggiungere l'aerea vetta che presenta alcuni lati veramente ripidi. Splendida vista sul Toraggio e su tutte le Alpi Liguri e Marittime, oltre che su tutto il Ponente e la Costa Azzurra. Discesa per la stessa via.
Si puo pure seguire fino alla sella Agnaira tutta la strada che serpeggia con pendenze moderate e con uno sviluppo piuttosto lungo(itinerario consigliato alle MTB).La strada è pure percorribile da fuoristrada.