Pietravecchia (Monte) dal Rifugio Allavena

Pietravecchia (Monte) dal Rifugio Allavena
fab_88
5 23/05/2020
Ok da Molini - Carmo Langan

Giro ad anello con partenza dal Rifugio Allavena. Siamo saliti al Rifugio Monte Gray per il sentiero diretto, poi abbiamo raggiunto il Col Bertrand seguendo la vecchia strada militare e da qui abbiamo proseguito in cresta tra abeti e rododendri in fiore sino alla vetta del Monte Gray. Bellissimo panorama sul vicino Pietravecchia, sulla valle Argentina e sulle cime delle Liguri con Pizzo d’Ormea, Mongioie e Saline che fanno capolino oltre la dorsale Frontè-Saccarello. Dal Gray torniamo al Col Bertrand e proseguiamo in direzione sud su bel sentiero sino alla Sella Valletta; da qui seguiamo la mulattiera che sale con ampi tornanti nel bosco sino alla vetta del Pietravecchia (m. 2038). Spettacolare la vista della parete rocciosa del Toraggio. A nordovest ben visibili le cime francesi del Bego e del Grand Capelet; più oltre il Gelás, la Maledia, il Clapier e la Chamineyes. Dalla cima scendiamo poi all’Allavena, prima per sentiero poi seguendo la bella rotabile militare. Bella gita con panorami eccezionali dal mare ai tremila delle marittime! Consigliata.