Pietravecchia (Monte) dal Rifugio Allavena

giada
5 10/07/2016

Giornata calda e splendida, breve gita mattutina per sfruttare il bel tempo, partendo presto si possono dare le 5 stelle, dopo…..
Noi siamo salite dal Sentiero degli Alpini, al primo bivio (palina) abbiamo preso a dx in salita ed in breve siamo arrivate sul Pietravecchia, ritornate al Passo della Valletta abbiamo preso la stradella e siamo andate alla Sella d’Agnaira e al Col Bertrand dove c’erano le mucche al pascolo, da li abbiamo girato a dx sul crinale e siamo salite sul Monte Grai, la croce in legno che era presente a dicembre è scomparsa. Abbiamo poi proseguito in discesa dall’altro lato sulla caserma del Grai per poi scendere col sentiero alla Colla Melosa. In questo modo si compie un bell’anello toccando due vette molto panoramiche. Consiglio questa variante alla monotona salita e discesa descritta nella relazione. Splendida la stradella in erbetta in mezzo al bosco di larici tra i rododendri in fiore che sale sul Pietravecchia. Molta gente in giro. Oggi in compagnia di Dalila e Nico che saluto, ottima accoglienza e pranzo al rifugio Allavena con gnocchi ai formaggi e tris di pasta al forno con finale di crostata ai mirtilli. Bellissimo e morbidoso Charlie vera star della Colla Melosa.