Assietta (Colle dell') Anello da Sauze d'Oulx per la strada dei cannoni

lunghezza (km): 30

contributors: Giorgio Tiberi
ultima revisione: 10/08/12

località partenza: Richardette (Sauze D'oulx , TO )

punti appoggio: Nuovo rifugio dell'Assietta

Bellissimo circuito, sia in mezzo a boschi integri e sia con transiti su terreni panoramici (strada di cresta) ad ampio respiro.

Dalla frazione Richardette, sopra Sauze d'Oulx, si segue la starda verso l'Istituto Sperimentale Alpino fino ad un bivio (deviazione a sinistra) con indicazione Enfers - Parco Gran Bosco di Salbertrand.
Si prende tale deviazione fino ad incontrare la starda sterrata proveniente da Monfol e diretta al colle Blegier. Si prosegue di buona lena fino ad incontrare la deviazione, sempre sulla sinistra. contrassegnata con Strada dei Cannoni - Colle Assietta, la si prende e con un lungo diagonale (qulche pezzo portare la bicicletta a mano) si arriva ad incontrare la GTA (Grande Traversata delle Alpi) proveniente dalla sottostante frazione di Montagne Seu.
Si prosegue e si arriva dopo circa mezz'ora ad incontrare la strada sterrata di cresta. Girando a sinistra si perviene (venti minuti) al colle dell'Assietta (poco prima si incontra il nuovo rifugio dell'Assietta in basso a destra in prossimità di un piccolo lago).
A questo punto si ripercorre a ritroso la strada principale, transitando per il colle Lauson fino ad arrivare al colle Blegier. Da qui si prende la bellissima sterrata che scende sulla destra fino ad incontrare dapprima la deviazione già fatta per la strada dei cannoni, quindi quella per ritornare ad Enfers e concludere il giro a Richardette.
Tempo di percorrenza 3 - 3,5 ore.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Assietta (Colle dell') Anello da Sauze d'Oulx per la strada dei cannoni - (0 km)
Assietta (Testa dell') da Sauze D'Oulx - (1.6 km)
Gran Costa (Monte) da Sauze d'Oulx, giro - (1.6 km)
Via dei Saraceni da Sauze D'Oulx - (1.6 km)
Basset (Col) anello Sauze d'Oulx, Sestriere, San Sicario - (2.7 km)
Genevris (Monte) da Oulx, discesa dal Col Bourget per il bike park - (3.7 km)
Vazon, Chateau Beaulard, Beaulard giro delle Borgate di Oulx - (3.8 km)
Etiache (Col d') giro Oulx - Col d'Etiache, ritorno da Pramand per il Forte Foens - (3.8 km)
Chaberton (Monte) da Oulx a Claviere per Madonna del Cotolivier e il Lago Desertes - (3.8 km)
Autagne (Alpeggio) da Oulx - (3.8 km)
San Giuseppe (Croce) e Lago Desertes da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes - (3.8 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - (3.8 km)
Desertes (Frazione) da Oulx, per Vazo e Lozet - (3.8 km)
Notre Dame de Broussailles (Cappella) da Oulx, anello con discesa sentiero Rio Nero - (3.8 km)
Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand'Hoche - (3.8 km)
Anello Chateau M. di Cotoliveir Vazon Desertes - (3.8 km)
Jafferau (Monte) per il Forte Pramand, la galleria dei Saraceni e il Forte Foens - (4.7 km)
Fraiteve (Monte) e Pitre de l'Aigle giro da Pragelato - (4.7 km)
Galleria dei Saraceni Anello forte Praman-galleria dei Saraceni-Forte del Fuens - (4.8 km)
Fraiteve (Monte) Anello del Fraiteve da Pragelato - (4.9 km)
Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Colle del Pis, discesa nel vallone del Mendie - (4.9 km)
Pis (Colle del) traversata Sestriere-Perosa - (5 km)
Assietta (Colle dell') Anello da Pragelato - (5 km)
Clot della Soma da Pragelato - (5 km)
Blegier (Monte) da Pragelato per l'Alpe Giarasson, discesa Dorsale Sud - (5 km)