Mouton (Laghi) da S.Anna di Vinadio

quota partenza (m): 2010

contributors: Giada
ultima revisione: 31/07/12

località partenza: S.Anna di Vinadio (Vinadio , CN )

punti appoggio: Posto tappa Gta e albergo San Giochino al Santuario di Sant'Anna di Vinadio

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

Il percorso nella seconda parte si svolge fuori sentiero, quindi sconsigliato in caso di nebbia e maltempo.

Dal posteggio del San Gioachino dietro al Santuario, si prende la stradina in salita per l'ultimo rifugio in fondo. Qui si trova il sentiero Gta a destra in piano per il Passo di Bravaria. Lo si segue fino al primo laghetto dei Mouton. Qui pochi metri sopra al lago si trova il bivio (segnato) per i Laghi Gemelli, i due laghi centrali dei Mouton. Fino a questi si arriva con sentiero. Da qui costeggiarli sul lato a monte e salire al lago poco sopra a questi. Costeggiarlo a valle e alla fine del lago salire alla meglio il pendio di rada erba e detriti, fino alla conca sopra dove si trovano numerose pozze e seguendo una panoramica traccia a picco sui laghi sotto, troviamo un altro laghetto incastonato in una pietraia. Da qui seguire ancora la traccia che prosegue e ci porta ad un ulteriore laghetto a volte asciutto. Volendo si può salire sulla punta a destra del laghetto che da un bel colpo d'occhio sui laghi sottostanti. Ritornare fino a poco sopra al lago sopra ai due gemelli e scendere sulla destra andando a trovare i laghi gemelli contornandoli sulla destra, riprendere il sentiero e tornare al punto di partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mouton (Laghi) da S.Anna di Vinadio - (0 km)
Steliere (Monte le) e Rocca Bravaria da S.Anna di Vinadio - (0 km)
Sant'Anna (Laghi di) da S.Anna di Vinadio, anelli - (0.1 km)
Adrech (Testa dell'), Cima Moravacciera,Testa Gias Ciaval da S.Anna di Vinadio, anello per il Colle della Lombarda - (0.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da S. Anna di Vinadio via passo Tesina e il Colle Seboulè - (0.3 km)
Lausfer (Testa Auta del) da S. Anna - (0.6 km)
Lausfer (Passo del) da S. Anna di Vinadio per i Passi Tesina e Saboulè - (0.6 km)
Tesina (Cima) dal Santuario di Sant'Anna - (0.6 km)
San Giovanni (Costa di) giro dei Laghi Verdi - (1 km)
Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda - (2.7 km)
Saboulè (Colle) Giro dei Laghi di S. Anna di Vinadio - (3.3 km)
Aver (Monte) dalla strada del Colle della Lombarda - (3.5 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone al Vallone di Riofreddo per il Passo di Testa Combè - (3.6 km)
Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia - (3.6 km)
Ciastella (Monte) da Baraccone - (3.8 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone per il vallone della Maladecia - (3.8 km)
Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti - (3.8 km)
Valletta (Monte della) dal Colle della Lombarda per il Colle d'Orgials - (3.8 km)
Orgials (Cima d') da strada Colle della Lombarda - (4.6 km)
Bue (Passo del) anello da Callieri per Colle Lausfer, S.Anna, Colle Seboulè - (4.7 km)
Adrech (Testa dell'), Testa Gias del Ciaval da Colle della Lombarda - (4.8 km)
Sespoul (Cime de) dal colle della Lombarda - (4.9 km)
Lombarda (Cima della), Vermeil (Cima) dal Colle della Lombarda - (4.9 km)