Mouton (Laghi) da Sant’Anna di Vinadio

giada
5 27/06/2012

Per metà il percorso è su sentiero, nella seconda parte pendii e tracce.

Gitarella incuriosita da questi laghi visti da lontano e da alcune loro foto fatte da conoscenti. Delle piccole perle a pochi passi dal Santuario. Io son salita fino sullo spartiacque tra la Testa Mouton e la Cima di Tesina sopra all’ultimo lago, oggi asciutto, in cerca di altri laghetti nascosti. Poi tornata al laghetto asciutto son salita sulla quota a destra sopra ai laghi da cui si ha uno splendido colpo d’occhio sui laghi inferiori. Giornata bella, non ho incontrato nessuno in giro, come piace a me così mi godo la magia dei luoghi in tranquillità e lascio vagare la mia mente libera. Prima del Santuario ho incontrato un signore con un sacco di iuta pieno di erbe, ora achillea, che raccoglie per poi venderla alle ditte che la lavorano. Un vecchio mestiere, quasi scomparso, che il signore fa da sempre. E’ stato interessante ascoltarlo raccontare quel suo lavoro così antico…