Sass d'Ortiga Via Normale

dislivello complessivo (m): 13500

contributors: pahula
ultima revisione: 17/06/12

località partenza: faustin (Gosaldo , BL )

punti appoggio: bivacco menegazzi

cartografia: tabacco foglio 22 1:25.000

Cima più famosa per le vie sullo spigolo, che per questa semplice, ma lunga via normale. Pochi i passaggi arrampicatori e tanto cammino su sfasciume instabile. Panorama grandioso dalla cima. Via ottimamente segnata con vernice rossa.

Seguire il sentiero 720 che ci porta a casera Cavallera ed in breve al bivacco Menegazzi. Alle spalle del bivacco seguire la visibile traccia che conduce alla forcella delle Mughe. Di qui salire a destra la traccia che porta sul versante est della nostra cima ed in breve raggiungere il primo risalto (II+ , tre fittoni), più facile attaccare qualche metro a sx. Si prosegue per tracce fino ad un secondo salto (II , 2 fittoni). Sempre le tracce conducono fino al terzo e conclusivo breve salto (II , fittone). Da qui per tracce fino alla cima.

In discesa è possibile attrezzare alcune doppie su fittone. I più sicuri ed esperti possono disarrampicare risparmiando tempo.