sentiero tipo,n°,segnavia: triangolo pieno,AV e due quadrati pieni

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 13/05/12

località partenza: Castagnabanca (Loano , SV )

punti appoggio: Rifugio Pian delle Bosse

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona

Dallo slargo di Castagnabanca (5km da Verzi) si raggiunge il Rifugio Pian delle Bosse e al bivio soprastante si va a destra (triangolo rosso), proseguendo per sentiero nel bosco fino al Giogo di Giustenice m.1183.
Ora per sterrata,si scende brevemente fino al bivio per andare a destra(variante AV) seguendo l'ondulata e boscoso crinale fino al Bric Agnellino 1335 m per poi scendere sul lato opposto (AV) fino a collegarsi nella sterrata che si segue a sinistra ritornando al Giogo di Giustenice.
Da qui si sale a destra per sentiero (AV) fino all'ampia insellatura,per salire a destra arrivando sul Monte Carmo. Ritornati alla sella,si prosegue la discesa per la cresta S/E (due quadri rossi) e poi a sinistra arrivando dal rifugio e per la stessa alla partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi - (0 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Bric dell'Agnellino da Castagnabanca, anello - (0 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Bric Aguzzo da Castagnabanca, anello per il Giogo di Giustenice - (1.8 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Castagnabanca, anello per il Bric dell'Agnellino - (1.8 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Castagnabanca, anello per Cà du Fo, Case Peglia, Rocca dell'Aia - (2 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Castagnabanca, anello per Rifugio Pian delle Bosse e Rocca dell'Aia - (2.1 km)
Carmo (Monte) da Boissano, anello Sentiero degli Ometti e Case Peglia. - (2.1 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Ranzi - (2.3 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano Anello Boissano-Bric Paglierina-San Pietrino - (2.4 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti - (2.6 km)
Ravinet (Monte) da Boissano per l'Abbazia di San Pietro ai Monti - (2.6 km)
Traversata Loano - Noli - (3.6 km)
Carmo (Monte) di Loano da Toirano da S.Pietrino, anello per Cà du Fò, Carmo, Giogo di Toirano, S.Pietro dei Monti - (3.8 km)
San Pietro dei Monti (Abbazia di) da Toirano - (4 km)
Barbena (Rocca) da Sella Alzabecchi - (4 km)
Carmo del Finale (Monte) o di Loano Anello Giogo di Toirano-San Pietro in Varatella - (4 km)
San Pietro ai Monti (Abbazia) da Boissano - (4.1 km)
Toirano - Sentiero delle Terre Alte Prima Tappa - (4.1 km)