Claus (Testa del) Parete Est Claus Blanc

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sborderzena
ultima revisione: 01/05/12

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian Valasco -1760m o Rifugio Questa -2388m

Parete difficilmente in condizioni. Il fondo molto roccioso e l'esposizione a Est non favoriscono l'adesione della neve, che può avvenire dopo nevicate particolarmente umide.Rare ma posibili in Marittime. Attenzione a possibili accumuli generati da venti occidentali, in questa zona, forti e frequenti. Si può osservare con facilità raggiungendo Pian Valasco.
Parete: 500m 30°-55° (>200m a 50°-55°)
Lo sviluppo è considerato dalla base della parete che inizia dal lago
Valutazione proposta 5.4 E4 II
Non avendo notizie di precedenti discese abbiamo deciso di chiamarla "Claus Blanc"

Da Terme di Valdieri (1368m) si raggiunge Pian Valasco (1760m). Qui le possibilità sono due:
- salire al lago del Claus (2345m) seguendo grossomodo la mulattiera. Superare opportunamente le balze rocciose ed entrare nel canalino(45° per 70m circa)che si trova a sx che permette di raggiungere la cresta dalla quale si accede alla parete
- raggiungere il rifugio Questa e raggiungere la cresta nevosa
Una volta in parete si sale per circa 200m (50°-55°) e poi si devia decisamente a destra traversando-delicato per presenza di roccette-e imboccando un canale di 50m almeno dove la pendenza si addolcisce (45° pieni)
Usciti dalla parete un piccolo plateau permette, agevolmente, di raggiungere la cima distante pochi metri.