Merdenzone (Monte) e Trucche delle Piè da Vinè

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: giody54
ultima revisione: 31/03/12

località partenza: Vinè (Frabosa Sottana , CN )

cartografia: Alpi Liguri-Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro-1:25.000

Gita da effetuarsi ad inizio primavera,o tardo Autunno,quando la strada Fontane -Prato Nevoso è ancora chiusa,in caso contrario il dislivello di salita si riduce a 250mt

Da Fontane si prosegue per 1km circa fino alla Fraz.Vinè(parcheggiare al bivio per Prato Nevoso)seguendo il sentiero n.4 per Stalle Penna si sale nel bosco di castagni fino ad imboccare la strada asfaltata,che si segue ,e dopo 2 tornanti si abbandona per seguire il sentiero a sx(palina indicatrice))che sale alla Conca di Casera Vecchia.
A questo punto si segue un muretto di pietre in direzione Nord che passando accanto ad alcune vecchie costruzioni dei margari giunge fin sotto ad una colletta (Colle di Mezzarina)1695mt.
Da qui salendo a dx,in pochi minuti si giunge sulla pietrosa cima del Monte Merdenzone(1764mt),mentre salendo a sx su costone erboso si giunge sulle due elevazioni denominate Trucche delle Piè.
Per la discesa si puo' scendere direttamente alle stalle di Casera Vecchia senza tornare al colle.