Termini (Cima dei) da Camperi per il Vallone La Mastra

Termini (Cima dei) da Camperi per il Vallone La Mastra

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
883
Quota vetta/quota (m)
2088
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Questo itinerario si svolge lungo il sentiero dimenticato che collegava Fontane di Frabosa alla Colla dei Termini (E5 sulle vecchie cartine) . Attualmente è ancora percorribile e non più difficile di quello per il Passo della Valletta ancora segnato quando si riesce a trovarne l'inizio.
Descrizione

Da Camperi seguire la sterrata per le Case Borello e poi il suo proseguimento per le Case Pian Manera e la Serra dei Lupi .
Arrivati alla prima delle rare paline del sentiero per il Passo della Valletta si svolta a destra su di una pista inerbita che sale parallelamente al Rio Borello raggiungendone il corso, in prevalenza sotterraneo, nel punto in cui vi confluisce il Rio La Mastra.
Sulla sponda opposta ci si innalza nella faggeta sul tracciato del vecchio sentiero, a tratti ancora evidente, usando i cartelli di divieto di caccia ed alcuni bolli arancione come punti di riferimento per arrivare in breve ai prati delle Zotte degli Stanti. Dopo i resti del primo gias sotto una grossa pietra si procede dritto su tracce e più in alto , svoltando a sinistra, su di una sella se ne trovano altri in un avvallamento lungo quale si sale facilmente alla sterrata proveniente dalla Colla dei Termini.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lonely_troll
30/05/2019
2 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1600m 9Km

Artesina – Piste 1

Webcam
Webcam 1600m 9Km

Artesina – Piste 2

Webcam
Link copiato