Tramontina (Rocca) da Armo per Ariolo (Monte) Castagnino (Bric)e Rocca delle Penne

sentiero tipo,n°,segnavia: A.V. bianco/rosso
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 680
quota vetta/quota massima (m): 1495
dislivello salita totale (m): 1320

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: roberto vallarino luciastrek
ultima revisione: 24/03/12

località partenza: Armo (Armo , IM )

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona n.15

accesso:
Provenendo da Albenga o Imperia si supera il paese di Armo,ad un bivio seguire indicazioni Colle di Nava dopo poche centinaia di metri si arriva all'ingresso nord del paese dove si può posteggiare. (P.S.dopo Pieve di Teco e prima qualche km di Armo si incontra un bivio con indicato Colle di Nava, da non confondere, è un altra strada che conduce al colle,proseguite per Armo).

descrizione itinerario:
Prima del cartello segnaletico del paese una palina, indica dove salire, seguire sempre il segnavia bianco rosso,ben marcato,che tra mulattiera, sentiero, e un tratto di strada sterrata, dove seguendola bisogna solo prestare attenzione alla deviazione a dx che, ti immette in una stradina che poi diventa sentiero ed in breve si arriva al Bocchino di Semola(m.1103).
Ora a sinistra si segue la sterrata (AV)in lenta discesa fino ad arrivare a San Bernardo d'Armo(m.1056) e da li a destra si prosegue per crinale su buon sentiero tra la pineta,lasciando la sterrata a sinistra fino al Monte Ariolo(m.1223).
Sempre per cresta verso est, la si segue scendendo al Bocchino di Semola e poi a proseguire tra sali e scendi superando anche il Bric Castagnino(m.1215) fino al Passo di Prale (m.1258) e per un breve tratto di strada asfaltata(h.0,25) conduce al Colle di Caprauna (m.1379).
Da qui dietro l'area pic nic una traccia sale ripida portandoti in cresta la si segue per sentierino fino ad arrivare sotto la paretina ovest della Rocca delle Penne, la si contorna lato nord, (volendo si può salirla prestando un minimo di attenzione) per poi risalire brevemente a scavalcare la cresta e passare definitivamente sul versante Arroscia, continuare poco sotto il filo dell'ondulata cresta tra boschetti e tracce fino alla Croce di vetta della Rocca Tramontina (h.0,45/50 dal colle m.1495).
Per la discesa stessa via o (anello), si torna brevemente indietro per scendere senza sentiero verso sud tra la boscaglia e prati per poi andare a destra raggiungendo la mulattiera(m.1250c)e a seguirla tra lenta salita e sali e scendi fino al Colle di Caprauna, dove per la stessa si torna al Passo Prale per segire la sterrata (AV) fino al B.di Semola e da li per la stessa a Armo.