Tramontina (Rocca) da Armo per Monte Ariolo, Bric Castagnino e Rocca delle Penne

roberto-vallarino
5 24/03/2012

Con una giornata soleggiata,ho risalito tra boschetti e prime fioriture la valletta d’Armo fino all’AV che ho seguito fino a San Bernardo e per il sentiero di cresta ben evidente ma con pochi segni,al panoramico Monte Ariolo.Con sempre un meteo buono,ho seguito interamente la cresta fino alla strada e per questa(tagliola)al Colle di Caprauna per seguire il sentierino di cresta tra prati e boscaglia fino alla Rocca Tramontina.Con un po’di caldo,sono rimasto piu’di un’oretta per poi ripartire scendendo il pendio a sud con un tratto bruciato dal fuoco tra della boscaglia e poi a seguire il sentiero(fontana con poca acqua)tra stupende fioriture(primule,ciclamini),ripassando dal Colle e per l’AV a raggiungere il bivio e a scendere fino all’auto.Gita con un buon sviluppo,poco conosciuta e che consiglio per la bellezza del luogo.Ideale da mezza stagione.