Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per il Monte della Guardia

sentiero tipo,n°,segnavia: AVML
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1250
quota vetta/quota massima (m): 1739
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
tim : 68% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 27/02/12

località partenza: Colle di Caprauna (Caprauna , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian dell'Arma

cartografia: IGC 1:50000 Albenga Alassio Savona

descrizione itinerario:
Qualche centinaia di metri prima del Colle di Caprauna, provenendo da Caprauna sulla provinciale, prendere la sterrata che parte a destra per la Chiesetta di Madonna Guarneri e che porta al colle di San Bartolomeo.
Proseguire sulla sterrata fino a poco prima del colle San Bartolomeo e seguire il segnavia dell'Alta via dei Monti Liguri verso sx, giunti al pianoro della cascina salire il pendio di fronte a noi fino in vetta all'Armetta m.1739, sempre sul sentiero dell'Alta via dei Monti Liguri.
Dalla vetta dell'Armetta seguendo sempre il segnavia AVML si scende sul crestone verso la colla Bassa m.1574, la si oltrepassa sempre sull'alta via e si arriva ad un piccolo bivio a destra per il Monte Della Guardia m.1654, dove si arriva lungo il crinale.
Da qui tornare indietro fino al bivio e riprendere l'AVLM, oppure si può scendere verso sud in un canalino tra le rocce (scegliere il più semplice,4 metri circa, F) e ritrovarsi in poche decine di metri di nuovo sull'AVLM.
Proseguire fin quasi al Colle di Caprauna, poco prima si incrocia un grosso bivio a sinistra (una strada che poi diventa mulattiera) con segnavia bianco e rosso che in breve raggiunge il Rifugio di Pian dell'Arma m.1350. Poco sotto al rifugio a sinistra si trova un sentiero che ci riporta sulla sterrata del mattino, qui voltando a destra si ritorna in breve al punto di partenza.