Armetta (Monte) dal Colle di Caprauna, anello per il Monte della Guardia

giada
5 22/11/2015
ok

Partir tardi per arrivar presto…..non resta che l’Armetta! Trovo compagnia in Adele e Denise ben contente di una gita rilassante e vicina per riprendere a far due passi. Saliamo dalla strada che porta al rifugio, proseguiamo col Monte La Guardia e poi per crinale fino a ricongiungerci col sentiero alla Colla Bassa, fin qua calpestato una spolverata di neve, dalla colla in su tutto pulito, il forte vento della notte ha lavorato….. Freschino ma non freddo, parecchie persone verso l’Armetta, pranzo in vetta al riparo dove si stava decisamente bene. Dopo mangiato in breve si è annuvolato verso Pizzo d’Ormea – Pertegà e la temperatura è calata bruscamente, ma velocemente siamo scese alla Colla Bassa e da li con la diretta al rifugio del Pian dell’Arma (chiuso) accompagnate ancora dal sole. Mentre scendevamo saliva ancora gente verso l’Armetta. Panorama grandioso e nitido verso le alture di Varazze, Genova e le Apuane imbiancate, l’Isola d’Elba e la Corsica che sembrava di toccarle con un dito tanto era limpido! Un grazie ed un saluto a Adele e Denise che ho ritrovato con piacere per questa sempre bella e rilassante passeggiata che da sempre soddisfazioni ed emozioni.