Fiorera (pizzo) o Bedriol Da Formazza

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1270
quota vetta/quota massima (m): 2920
dislivello totale (m): 1650

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 26/02/12

località partenza: Valdo (Formazza , VB )

cartografia: CNS 265 Nufenenpass (1-50000)

bibliografia: Cai-Tci

descrizione itinerario:
Appena oltrepassato il ponte della Fraz. Valdo –Formazza-, proseguire verso destra in direzione della dx or. del torrente dove parte il percorso.
Seguire fedelmente la mulattiera sino ai prati dell’Alpe Bedriol e attraversare il bacino in direzione E portandosi a ridosso della sconnessa fiancata che delimita l’accesso alla conca sovrastante dell’alpe Cazoli.
Subito a sinistra della cascata, superando come meglio si riesce alcune difficoltose balze, è possibile raggiungere una comoda fascia che permette di rimettere gli sci per uscire agevolmente alla depressione superiore del Cazoli.
Con libero percorso spingersi ai piedi della striscia rocciosa che protegge l’accesso alla pala finale, quindi, sfruttando uno stretto e ripido scivolo pervenire alla rampa conclusiva. Portarsi al limite delle roccette di vetta e percorrere il breve canalino che permette di pervenire direttamente alla cima.
Secondo le condizioni è possibile partire con gli sci direttamente dalle roccette terminali, oppure dai piedi della fascia rocciosa sottostante