Giove (Monte) da Valdo

Varie
BS

Rif. Margaroli 2180 m

E' possibile partire direttamente da Valdo, allungando il dislivello di circa 400 m, oppure da Canza (+ 300 m, ma sviluppo notevole)
Descrizione

Dall’arrivo della seggiovia da Valdo (1772 m) prendere il sentiero per il Rifugio Margaroli (cartello segnaletico) verso W. Seguire tutto il bosco e l’evidente vallone con qualche brevissimo saliscendi fino al rifugio (m 2197).
Dal rifugio scendere sul lago Vannino, se questo è gelato attraversarlo in direzione S. In caso contrario percorrere la sponda orientale (pericolo valanghe) portandosi all’alpe Cortenova (m 2186). Con direzione SE risalire i pendii di un’ampia conca che conduce al Passo Busin (m 2493). Giunti al colle scendere al Lago Busin inferiore, perdendo circa 100 m. di quota, e attraversarlo in direzione della casa dei guardiani.
Volgere a NE e costeggiare la dorsale del Monte Giove (pericolo valanghe) sino ad entrare nella conca che si apre sotto alla vetta.
Risalire i pendii fin alla base della fascia di rocce che taglia il versante S, spostarsi a destra e superare un ripido tratto sino alle roccette della cresta SE, che si percorre brevemente fino alla vetta.