Greppino (Monte) da Alpicella

esposizione prevalente: Sud

contributors: Filo
ultima revisione: 08/01/12

località partenza: Alpicella (Varazze , SV )

cartografia: Cartografia regionale 1:25000

bibliografia: Guida al parco del Beigua

Facile uscita che ci porta su una vetta con splendida vista sul Mar Ligure, sul gruppo del Beigua e sulle Alpi, compreso il Monviso.

Si lascia l'auto ad Alpicella e si prosegue sulla carrozzabile in direzione di Ceresa. La strada prosegue asfaltata per alcuni tornanti. In corrispondenza di un tornante dopo alcuni casolari, seguire l'indicazione per il civico n°78 fino ad incontrare alcune case poste in zona prativa. Qui inizia un tratto piuttosto ripido in cemento con le indicazioni FIE per il Monte Greppino, la Cappella S. Anna e la Strada Megalitica.
Seguire il segnavia N e T rosse, si entra quindi nel bosco e a quota 600m prendere la deviazione a destra (N e T rosse). Si prosegue nel bosco e vecchi terrazzamenti fino al bivio da cui parte il sentiero contrassegnato con una T rossa. Proseguire fino ad incontrare una cappella votiva a quota 630m. Da qui voltare a destra in direzione sud e proseguire fino in vetta.